venerdì 29 aprile 2011

Just around the corner, closer to the heart..

Alzava l'occhio tra le fronde degli ippocastani, dov'erano più folte e solo lasciavano dardeggiare gialli raggi nell'ombra trasparente di linfa, ed ascoltava il chiasso dei passeri stonati ed invisibili sui rami. A lui parevano usignoli; e si diceva: "Oh, potessi destarmi una volta al cinguettare degli uccelli e non al suono della sveglia e allo strillo del neonato Paolino e all'inveire di mia moglie Domitilla!" oppure: "Oh, potessi dormire qui, solo in mezzo a questo fresco verde e non nella mia stanza bassa e calda; qui nel silenzio, non nel russare e parlare nel sonno di tutta la famiglia e correre di tram giù nella strada; qui nel buio naturale della notte, non in quello artificiale delle persiane chiuse, zebrato dal riverbero dei fanali; oh, potessi vedere foglie e cielo aprendo gli occhi!"


Italo Calvino, "La villeggiatura in panchina" (dalla raccolta di racconti "Marcovaldo, ovvero le stagioni in città")


Una panchina, all'ombra di un albero, gli scalini di una chiesa..c'è sempre un posto che sentiamo più "nostro", un posto che diventa il Nostro posto..Magari un posticino insignificante, malandato, delle nostre città, magari non quelli che sono sulle cartoline..ma un posto, in città, che ci fa stare bene. Come una specie di rifugio..ti va di raccontarcelo? Just around the corner, closer to the heart è un'opportuninatà per condividere un pezzo di cuore che abbiamo trovato nella nostra città, è organizzato dagli amministratori della pagina L'unica vera sorgente dell'arte è il nostro cuore..

Per partecipare ti basta:

● scattare una fotografia e condividerla o nella bacheca dell'evento su facebook o caricarla tramite Flickr o ImageShack e lasciare il link nei commenti a questo post
● indicare cosa rappresenta e la città dove si trova
● spiegare in poche righe perchè questo angolo è speciale per te
● nel caso lasciaste la foto qui tramite i commenti, sarebbe necessario che lasciaste anche il vostro nome e cognome (se non desiderate farlo per via pubblica, sul mio profilo trovate la mia mail privata; nel caso non voleste del tutto lasciarlo, sarà indicato solo l'indirizzo del blog in allegato alla foto, quindi sarebbe carino se non lasciaste commenti/foto anonimi!)

Non è un concorso, non c'è un premio in palio, è solo un'occasione per far conoscere qualcosa di diverso delle nostre città, guardarle da un altro..angolo per portarle nel cuore. Le foto che ci manderete, infine, verranno raccolte e pubblicate in un album della nostra pagina..in fondo anche questa è Arte, no? ;)


Sevilla - Andalucía, Spagna

Questo è un piccolo spiazzo si trova dietro la chiesa di San Marco, nel quartiere della Macarena a Sevilla (quello che si vede sulla sinistra è l'entrata di un vecchio monastero semi abbandonato, la chiesa in questione si trova sulla destra, non inquadrata nella foto). E' un pò lontano da casa mia, ma passeggiando un giorno mi sono ritrovato li quasi senza rendermene conto e da allora non posso fare a meno di passarci..se passate da queste parti, il sabato mattina probabilmente mi troverete a leggere proprio su quella panchina ^^ non è nulla di che, è un angolo quasi sconosciuto, come la chiesa stessa che è praticamente abbandonata e quasi sempre chiusa al pubblico, però è perfetto per stare un pò in pace sotto il sole e circondato dal verde :)



8 commenti:

  1. Ciao Paolo!
    Bellissimo concorso, ne farò pubblicità nel mio blog. Anche se non ho molti iscritti, spero che qualcuno passi e che magari sia interessato. Naturalmente "invierò" le persone al tuo blog perché io parteciperò tramite te, come sai non ho facebook anche se ultimamente sto valutando l'idea... giusto perché praticamente lo hanno tutti e per tutti intendo anche gli enti culturali!
    Il tuo angolo di paradiso è bellissimo, non ho parole! Non so' perché, ma sento che attraverso questa piccola informazione è come se ti fossi più vicina.
    Un bacione, ti voglio bene! ^_^

    RispondiElimina
  2. Bellissimo concorso! E quella foto è meravigliosa *____* Complimenti per l'idea, è davvero interessate... Mi dispiace non passare a leggere più spesso, perché di cose interessanti da dire ne hai parecchie ^^
    Purtroppo temo che non riuscirò a partecipare, in ogni caso seguirò il concorso con piacere :)

    RispondiElimina
  3. @Simo: grazie mille, carissima, sono felice che ti piaccia e sono anche felice che tu voglia aiutarmi a farlo conoscere :D se ti iscrivi fammi sapere, comunque! Grazie mille anche per il pensiero, era questo il senso del concorso quindi sono felice che abbia funzionato ^^

    @Reina: grazie davvero anche a te :) come ho scritto nel baretto, ti leggo spesso anche se non partecipo, il tuo blog è pieno di spunti da approfondire ;) grazie anche per il pensiero, lo prendo come un complimento :D

    un beso, bellezze :D

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo,

    ecco fatto ^_^

    http://sherazade-asteroide-b612.blogspot.com/2011/05/just-around-corner-closer-to-heart.html

    Buona Domenica!!!
    Questa mattina ho una comunione...^^

    RispondiElimina
  5. Ciao Paolo!!! Prima di tutto piacere di conoscerti! Ti ho "scovato" grazie a Simona...tramite il suo blog, che adoro e seguo sempre, sono arrivata fin qui.....
    Parteciperò anch'io a questa magnifica iniziativa. Non sono iscritta a facebook...però farò un po' di pubblicità sul mio blog!!
    Un abbraccio :)
    Cri

    RispondiElimina
  6. @Simo: oddio, sei fantastica tu e le tue foto *__* grazie, grazie, grazie :D ora passo anche di la!

    @Cri-val: innanzitutto grazie per esserti legata al mio blog, benvenuta, il piacere della conoscenza è tutto mio :D ringrazio anche te in anticipo se ne farai pubblicità, se volessi anche partecipare puoi tranquillamente farlo come Simo e poi lasciarmi il link qui ^^

    un abbraccio e un augurio di buona domenica :)

    RispondiElimina
  7. Paolo, oggi più che pranzo di comunione è stato un matrimonio! Ci siamo alzati da tavolino alle 17:30!!!
    Sono contenta che le foto ti siano piaciute! :)

    Evviva, grande Cri! ...speriamo di allargare il gruppo!^^

    RispondiElimina
  8. Ciaooo,
    Un po' in ritardo, ma ci sono!!!
    Ecco il link:

    http://ilvisibileinvisibile.blogspot.com/2011/05/just-around-corner-closer-to-heart.html

    Ho usato parti del tuo post....spero non sia un problema!
    Neanch'io ho molti follower, ma spero che questa tua idea prenda piede, perché è veramente fantastica!!!
    A presto e buona settimana :)
    Cri

    RispondiElimina